Come rendere casa tua più sicura
Casa, per definizione, rappresenta la sicurezza. In realtà, come qualsiasi spazio, diventa un luogo ostile se non si presta attenzione ad alcune cose. Gli incidenti domestici purtroppo sono frequentissimi e interessano soprattutto le donne, gli anziani e i bimbi sotto i cinque anni. Come fare a rendere casa più sicura? In questo testo troverai alcuni consigli utili.
Mai abbandonare la prudenza
In virtù del fatto che a casa ci si sente al sicuro, capita spesso di fare qualcosa che non ci sogneremmo mai di attuare all’aperto o a casa di qualcun altro. Ti è mai capitato di inerpicarti su una scala, magari poggiata male, per prendere qualcosa posta su uno scaffale, montare una tenda o cambiare una lampadina fulminata? Niente di impossibile, si sa, ma sarebbe meglio che tu lo facessi quando sei in compagnia. Troppe volte accade che si faccia un volo dalle scale con conseguenze abbastanza negative.
Alla stessa maniera, che tu sia solo o meno, non usare apparecchi elettrici se sei a piedi nudi o hai le mani umide. E se stai lavorando al ripristino di fili elettrici ricordati sempre di stoppare, prima, l’erogazione dell’energia. Fai attenzione anche al gas: chiudi la valvola generale prima di andare a dormire o se trascorrerai qualche giorno fuori.
Attenzione agli oggetti che usi frequentemente
Altri elementi di pericolo sono i coltelli da cucina, soprattutto quelli più grandi e molto affilati, da usare con cautela anche quando ti senti molto sicuro perché li utilizzi giornalmente. Lo stesso vale quando hai a che fare con prodotti chimici come i detersivi più aggressivi, ad esempio quello per pulire il wc oppure il liquido disgorgante per i tubi. In questo caso ricordati sempre di proteggere le mani, gli occhi, il naso e la bocca.
Cassetta di pronto soccorso domestica
Per agire nell’immediato in caso di incidente ti suggeriamo di tenere sempre a portata di mano un piccolo kit di pronto soccorso domestico. In commercio ne trovi tantissimi, contengono farmaci e medicazioni di base per arginare ferite e traumi improvvisi. In genere vi trovi dentro disinfettante, guanti sterili, garze, cerotti, forbici, pinzette, ghiaccio sintetico e altro.