Cos’è un dipinto rinascimentale?
La guida del pittore alle famose tecniche pittoriche del Rinascimento
Cos’è un dipinto rinascimentale?
Il Rinascimento è un periodo della storia europea che durò dal XIV al XVII secolo. Fu un periodo di grandi cambiamenti nell’Europa occidentale, dove emersero nuove idee e stili artistici. Uno di questi nuovi stili si chiamava Manierismo.
Il Rinascimento è uno dei periodi più studiati nella storia dell’arte perché segna l’inizio di movimenti artistici come l’Impressionismo, l’Espressionismo, il Cubismo e la Pop Art.
Passaggio 1: applicare la pittura a tempera su un terreno
La tempera è un tipo di vernice a base di pigmenti in un uovo o un legante di colla animale. La tecnica di applicazione della pittura a tempera su fondo è una delle più antiche tecniche pittoriche.
- La tecnica di tempera viene utilizzata per creare una superficie strutturata sul terreno, solitamente con vernici bianche, nere e rosse.
- La miscela di pitture a tempera deve essere applicata in strati sottili per evitare di creare macchie spesse e difficili da sfumare tra loro.
Dopo che il primo strato si è asciugato, va mescolato con acqua e poi lasciato asciugare di nuovo prima di aggiungere un altro strato.
Una volta applicati tutti gli strati, il dipinto va lasciato asciugare per almeno 20 giorni prima di toccarlo o spostarlo dalla sua posizione originale.
Passaggio 2: disegnare con una matita
Il disegno a matita è una forma d’arte creata usando una matita. È uno dei media più comuni utilizzati dagli artisti per creare schizzi e disegni.
Questa sezione tratterà i seguenti argomenti:
- Quali matite sono le migliori per disegnare?
- Quali sono i diversi tipi di matite?
- Come si tempera una matita?
- Come correggi gli errori nei tuoi disegni?
- Come funziona l’ombreggiatura?
- Quali sono alcuni suggerimenti e trucchi per migliorare l’aspetto dei tuoi disegni?
Passaggio 3: disegnare con l’inchiostro indiano
L’inchiostro di china è un tipo di pigmento composto da fuliggine, acqua e gomma arabica. L’inchiostro di china può essere utilizzato per la calligrafia o il disegno su carta.
Questa sezione parlerà della storia dell’inchiostro di china e del suo utilizzo nelle opere d’arte.