Come fare

Come nascondere ordine Amazon

Come nascondere ordine Amazon

Quando si usa Amazon in coppia o si condivide l’account con amici e parenti, non è detto che si desideri sempre far conoscere agli altri cosa hai ordinato. Magari si tratta di un regalo destinato proprio a loro e non vuoi far saltare la sorpresa!

Qualsiasi sia il motivo è pur sempre una questione di privacy e Amazon ha intercettato questo bisogno dei suoi acquirenti dando loro la possibilità di nascondere gli ordini fatti sul marketplace.
Come si fa a scegliere questa opzione? Continua a leggerci, abbiamo cerato per te una mini-guida in cui viene spiegata l’esatta procedura da eseguire.

Come archiviare il tuo ordine su Amazon

Per rimuovere il tuo ultimo acquisto, ma anche uno già datato, dalla lista dei tuoi ordini Amazon, dovrai intercettare la voce “Archivia Ordine”. Attenzione, però, il numero di archiviazioni non è infinito e può raggiungere un massimo di 500 ordini. Gli acquisti nascosti, invece, non hanno una durata di tempo ma possono restare “sepolti a vita”. 

Un’altra cosa da sapere è che non puoi nascondere solo un articolo fra quelli presenti in un unico ordine.

Facciamo un esempio: hai acquistato 1 paio di scarpe, 2 libri e 1 orologio e vuoi che nessuno sappia dell’ultimo oggetto. Purtroppo non ti sarà possibile archiviare solo l’ordine relativo all’orologio.

E se ci ripensi? Si può sempre tornare indietro e spostare nuovamente le schede nascoste nella lista dei propri ordini, visibile a chiunque abbia accesso al tuo account.

Bada bene: l’opzione Archivia ordine non protegge al 100% la tua privacy, perché se le persone con cui condividi l’account conoscono questa possibilità, possono anche cliccare nella sezione corrispondente e visionare tutti gli ordini nascosti.

Scopri la procedura tramite computer

Entriamo nel vivo della questione e scopriamo insieme come archiviare il tuo ordine Amazon in modo da renderlo invisibile, ecco la semplicissima procedura!

  • Accedi alla sezione “I miei ordini” del tuo account, vai sull’ordine che vuoi occultare e seleziona l’opzione per archiviarlo.

Se l’ordine da nascondere, invece, non fa parte degli ultimi che hai eseguito, cliccando sull’opzione posta in alto a destra “Resi e ordini” potrai anche visualizzare quelli fatti negli ultimi 3 mesi e intercettare l’ordine che preferisci. Per nasconderlo troverai in basso a sinistra, sotto la foto del prodotto, la voce “Archivia ordine”: cliccandola ti si aprirà una schermata pop-up che ti chiederà la conferma definitiva dell’azione. 

Come archiviare il tuo ordine Amazon tramite App

Sei collegato al marketplace tramite app? Non abbiamo buone notizie! L’applicazione di Amazon per dispositivi Android, iPhone e iPad, non permette di nascondere alcun ordine né di visualizzare la lista di quelli già archiviati. Stai tranquillo, però, la app non mostra gli ordini già nascosti in precedenza nello storico degli acquisti.

Se ci tieni a mantenere la privacy di alcuni dei tuoi ordini, dunque, non dovrai fare altro che collegarti tramite pc al tuo account Amazon e seguire la procedura che ti abbiamo mostrato. Potrai farlo con il solito browser che utilizzi per navigare – Chrome, Safari, Opera, eccetera – come hai visto sarà un gioco da ragazzi!