Come fare

Come fare un aquilone

Come fare un aquilone

L’aquilone è un simbolo di libertà. Ci tiene a testa in su ad ammirare il cielo e quando lo usiamo è come se facesse volare un po’ anche noi. Amato da sempre dai più piccoli ma anche dagli adulti, è un compagno di giochi sano, per niente tecnologico e bello anche da costruire. Se hai voglia di un aquilone fai-da-te continua a leggere questo articolo, ti spiegheremo come costruirlo. 

Le parti che compongono l’aquilone
Da un punto di vista tecnico si tratta di un oggetto più pesante dell’aria ma che riesce a sfruttare il vento per volteggiare in alto, mentre viene governato attraverso un filo.
Per realizzarlo avrai bisogno innanzitutto di comprenderne la struttura, composta da alcuni elementi:

  • spina: la barra verticale che ne rappresenta lo scheletro;
  • tasselli: i bastoncini di sostegno da montare in orizzontale, curvi o ad arco;
  • cornice: il risultato dell’unione della spina e dei tasselli;
  • briglia: il filo attaccato alla spina che ci aiuta a controllare l’aquilone;
  • linea di volo: il filo che teniamo con la mano;
  • coda: la striscia che ne bilancia l’equilibrio, in plastica o carta;
  • bobina: l’oggetto attorno al quale si avvolge il filo.

Cerca di selezionare dei materiali leggeri: più è pesante l’aquilone maggiore sarà il vento necessario per fargli spiccare il volo. Adesso che abbiamo stabilito cosa ti serve per la sua realizzazione, iniziamo a costruirlo.

Come fare un aquilone passo dopo passo

Usa le forbici per ritagliare un foglio di giornale a forma di quadrato, poggialo a terra prima di posizionargli su i bastoncini di legno che comporranno la cornice: la spina sarò messa in verticale, i tasselli in orizzontale.

Fissa e rinforza la struttura sul foglio usando il nastro adesivo, delle cordicelle o semplicemente la colla. Dopo aver ritagliato la carta in eccesso, pratica 4 fori: 2 lì dove si intersecano i bastoncini e la spina, 2 in basso, vicino alla coda. Fai passare il filo in corrispondenza dei fori, applica la coda e il tuo aquilone sarà pronto a raggiungere il cielo. Buon vento!

[content-egg module=Amazon template=list]